Descrizione estesa
Con l’approssimarsi delle festività di fine anno e dell’Epifania, si registra un uso frequente e spesso improprio di petardi, botti e altri articoli pirotecnici, che tende a protrarsi per l’intero periodo festivo.
Ne è stato rilevato un uso improprio che comporta rischi concreti e immediati per la sicurezza delle persone, potendo causare lesioni, incendi e danni a beni pubblici e privati, oltre a disturbare la quiete pubblica, creare disagi agli animali e arrecare danni all’ambiente, in particolare in parchi, strade, piazze e locali comunali.
Pertanto, sentito il parere del Corpo di Polizia intercomunale, il Sindaco ha emesso l'ordinanza n. 13 per la quale fatto divieto, dalle ore 00:01 del 31 dicembre 2025 alle ore 24:00 del 6 gennaio 2026, su tutto il
territorio comunale, di utilizzare, accendere, lanciare o far esplodere articoli pirotecnici delle categorie F2, F3 e F4 di cui al decreto legislativo n.. 123/2015, tra cui a titolo esemplificativo:
- petardi, mortaretti, razzi, batterie pirotecniche;
- candele romane di potenza elevata;
- articoli professionali privi di specifica autorizzazione.
Il divieto si applica a: parchi pubblici, piazze, strade, aree verdi, pertinenze e locali comunali, aree adiacenti a edifici pubblici.
Sono esclusi dal divieto gli articoli pirotecnici di Categoria F1, destinati all’uso domestico e a basso rischio, purché:
- marchiati CE;
- conformi alle norme di sicurezza;
- utilizzati secondo le istruzioni del produttore.
Sono altresì esclusi gli spettacoli pirotecnici preventivamente autorizzati dalla competente Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dal Comune, secondo le rispettive competenze.
L’utilizzo di articoli pirotecnici di categoria F1 comporta in capo all’utilizzatore l’obbligo di provvedere immediatamente alla pulizia dei luoghi e alla rimozione e corretta raccolta dei residui pirotecnici e degli eventuali articoli inesplosi.