Descrizione estesa
Ci è pervenuto, e ben volentieri divulghiamo, l'elenco delle iniziative di solidarietà del Gruppo dei Pantelù di Crema in avvicinamento ed in occasione delle festività natalizie 2025.
Il primo evento si è tenuto domenica 30 novembre con la distribuzione di dolcetti e caramelle in occasione della cerimonia di accensione dell'albero di Natale in Piazza Duomo a Crema.
Dal 4 dicembre i Pantelù inizieranno la distribuzione dei pacchi alimentari agli anziani soli, in collaborazioone con gli assistenti sociali del Comune di Crema e con Mc Donald’s. Pacchi di generi alimentari verranno donati anche alle famiglie in difficoltà, al Centro accoglienza Buon Pastore di Zappello e alla Comunità del Cuore di Crema, mentre pacchi per la prima colazione saranno portati alla Cooperativa di Bessimo.
A seguire:domenica 7 dicembre con la Castagnata solidale all’oratorio di Castelnuovo dalle ore 10 alle ore 18.
Sabato 13 dicembre, in occasione di Santa Lucia, i Pantelù – accompagnati dagli zampognari del Gruppo Antichi suoni – distruibuireranno caramelle e giocattoli nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Maggiore di Crema. Al pomeriggio la grande festa alla Casa Albergo di via Zurla e, in serata, la cena con i ragazzi diversamente abili al ristorante Il Mezzo.
Sabato 20 dicembre gli zampognari allieteranno con il loro suono le vie della città e, al pomerigio, faranno visita ai pazienti del Kennedy. Martedì 23 dicembre i Pantelù torneranno all’Ospedale Maggiore per un caloroso scambio di auguri in Pediatria e in altri reparti.
L'ultimo appuntamente è programmato per martedì 6 gennaio quando entreranno in scena le Befane che passeranno all’ospedale, presso le associazioni di volontariato, dalle Forze dell’ordine e dal Vescovo.