#SMONTALOSTEREOTIPO - Il contest rivolto ai giovani dai 15 ai 34 anni

Territorio 26/06/2021  - 75 letture

Promosso dal Comune di Pavia

Locandina

Gli studenti e le studentesse degli Istituti partner e tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno partecipare, sono invitati a cimentarsi nella realizzazione di un elaborato sotto forma di gioco di società/gioco da tavolo, in grado di veicolare idee, proposte e riflessioni sul tema degli stereotipi di genere e delle pari opportunità, con riferimento all’accesso al lavoro e alla realizzazione personale. Il contest intende essere · da un lato un’occasione per stimolare la riflessione della popolazione giovanile sulle tematiche progettuali, · dall’altro un’opportunità per rendere i giovani e le giovani protagonisti attivi nel percorso di sensibilizzazione del territorio, attraverso la realizzazione di un gioco che possa essere diffuso anche a livello provinciale.

In dettaglio

• Tema: Stereotipi di genere e pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale.
  • Destinatari: giovani dai 15 ai 34 anni che vivono, studiano, lavorano in Lombardia che possono partecipare singolarmente o in team di massimo 5 partecipanti. Il contest si articola in due sezioni:
    • Sezione 1 – destinatari frequentanti i cinque istituti superiori partner di progetto [Istituto Statale A. Cairoli di Pavia, Liceo Ginnasio Statale B. Cairoli di Vigevano, Istituto Santachiara O.D.P.F. di Voghera, Istituto di Istruzione Superiore L.G. Faravelli di Stradella, CFP Fondazione Le Vele di Garlasco].
    • Sezione 2 – destinatari liberi articolati in tre sub-sezioni: 2.a 15-19 anni 2.b 20-26 anni 2.c 27-34 anni.
  • Modalità di partecipazione: presentazione di un gioco inedito incentrato sul tema del contest, sviluppato nella forma di gioco da tavolo o gioco di società, prevedendo l’interazione tra più persone (gioco di percorso, party game, gioco di posizionamento, gioco di carte, gioco competitivo, gioco collaborativo, ecc.). La partecipazione è gratuita.
  • Termine per la partecipazione: venerdì 23 luglio 2021.
  • Premi: in palio un montepremi di €4.380,00 in voucher per l’acquisto di libri.
  • Premiazione: la premiazione si svolgerà nel mese di settembre 2021.

Per informazioni

Per informazioni: Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia - Tel. 0382/399203, email pariopportunita@comune.pv.it.

Documenti ed approfondimento

Web Analytics