Modalità di fruizione dei servizi scolastici, anno 2020/2021

Scuola e istruzione 03/09/2020  - 189 letture

Si rendono note le modalità di fruzione dei servizi scolastici in conseguenza dell'emergenza Covid-19 ancora in essere.

Servizio di trasporto scuolabus per la scuola secondaria di primo grado

Il  trasporto sarà effettuato, se non interverranno nuove indicazioni in merito, su unico turno.

Secondo le indicazioni delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, il mezzo di trasporto verrà igienizzato dopo ogni utilizzo dall'operatore incaricato. Si ricorda che gli alunni saranno obbligatoriamente tenuti ad indossare la mascherina che copra naso e bocca ed a rimanere seduti per tutta la durata del tragitto. Il ragazzo che non rispetterà l'obbligo della mascherina, su segnalazione dell'autista responsabile del servizio, potrà essere escluso dal trasporto. Si invitano pertanto tutti i genitori a sensibilizzare i propri figli al rispetto delle regole, oltre che a mantenere un comportamento adeguato e seduto al proprio posto per tutto il percorso.

Inoltre i genitori devono sottoscrivere - visto l'articolo 19 bis del DECRETO-LEGGE 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla L. 4 dicembre 2017, n. 172 (in G.U. 05/12/2017, n. 284) - una liberatoria all'utilizzo trasporto scolastico studenti da consegnare agli Uffici Comunali (disponibile presso gli stessi o scaricabile dal Sito del Comune) se non possono garantire la presenza alla fermata dello scuolabus di un genitore o di altro soggetto maggiorenne.

Il servizio partirà da lunedì 7 settembre con il seguente orario, si raccomanda la puntualità:

• via Sabbioni (parchetto): ore 7.25;
  • piazza Marcora (comune): ore 7.30;
  • piazza Aldo Moro: ore 7.35.

L'orario del rientro sarà in conseguenza alla definizione dell'orario scolastico e dei rispettivi turni pomeridiani dell'indirizzo musicale.

Servizio di pre- e post-orario

Il servizio che fino allo scorso anno scolastico veniva effettuato unitamente per infanzia e primaria ora, in base alle disposizioni che prevedono la separazione degli alunni delle due scuole, dovrà essere fornito nelle due sedi.

Sarà attivo dal 14 settembre 2020 con un solo operatore per sede.

Il servizio sarà gratuito fino al 31 dicembre 2020 come stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale n. 37 del 25 luglio 2020 e avrà i seguenti orari:

• Scuola dell’Infanzia, dal 14 al 18 settembre 2020 sarà attivo solo il pre-orario.
    • Orario dalle ore 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.
  • Scuola primaria, i giorni 14 e 15 settembre 2020 sarà attivo solo il pre-orario.
    • Orario dalle ore 7.30 alle 8.20 e dalle 15.45 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.

Il numero massimo di iscrizioni sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria è di 15 alunni e, nel caso in cui venga superato tale limite, si procederà all’esclusione verificando la data di presentazione della domanda e se entrambi i genitori sono lavoratori.

È comunque possibile usufruire del servizio anche da parte di genitori che in casi eccezionali ne avessero bisogno, e non hanno precedentemente aderito, previa comunicazione all’educatrice.

Servizio mensa

Il servizio è obbligatorio, per la scuola dell’infanzia e facoltativo per la scuola primaria. La quota fissa mensile è annullata fino al 31 dicembre 2020 come da Delibera di Giunta Comunale n 37 del 25 luglio 2020.

Il costo del buono pasto giornaliero da consegnare ogni mattina all’ingresso di ogni plesso scolastico è:

• scuola dell'infanzia: 3,00 euro;
  • scuola primaria: 4,50 euro.

I buoni pasto sono acquistabili presso gli Uffici Comunali di Salvirola, in blocchetti da 20 pezzi ciascuno.

Per chi frequenta l’ultimo anno o in caso di trasferimento, i buoni mensa non utilizzati, presentati all’Ufficio ragioneria del nostro Comune, verranno integralmente rimborsati.

Per chi necessita di una dieta speciale per specifiche intolleranze/allergie, è necessario compilare e consegnare agli Uffici Comunali specifica richiesta allegando il certificato medico attestante la patologia (senza certificato medico la richiesta non sarà presa in considerazione).

Calendario inizio del servizio mensa

• Scuola dell'infanza: dal 14 settembre 2020 per mezzani e grandi; dal 21 settembre 2020 per tutti.
  • Scuola primaria: dal 16 settembre 2020.

Gli orari sopra indicati per ogni servizio sono variabili in seguito all’andamento dell’emergenza Covid-19 e previa comunicazione.

Gli Uffici Comunali sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 liberatoria-utilizzo-scuolabus-as-2020-21pdf - 244,79 kb03/09/2020 13:37:38