Indipendenza e disabilità motorie, al via il corso per assistenti personali

Area:

Pubblicazione:
20/07/2022

Tempo di lettura:
2 minuti

Numero visite:
51 letture

Si informa che il prossimo autunno partirà un corso di formazione dedicato ad assistenti per persone con disabilità, un'inziaitiva è promossa dalle più importanti associazioni nazionali che rappresentano le persone con patologie neuromuscolari, fra cui Famiglie SMA ONLUS.

Si tratta di una formazione qualificata e molto specifica, un’opportunità di lavoro concreta per acquisire le conoscenze di base e potersi inserire nel mondo dell'assistenza alle persone con disabilità motoria, nello specifico con patologie neuromuscolari come la SMA (atrofia muscolare spinale).

Questa esperienza formativa è rivolta a soggetti disoccupati che, una volta terminata la formazione, saranno messi direttamente in contatto con le persone disabili che necessitano di assistenza e quindi di assumere personale: infatti, tale iniziativa, ideata ed elaborata per uno scopo ben preciso e pragmatico, si propone come un canale veloce e diretto per favorire l'occupazione.

L’Assistente personale è una figura che consente alla persona con disabilità di vivere la propria vita con indipendenza (aiutandola nei bisogni primari, occupandosi negli spostamenti e nella cura della casa, accompagnandola e sostenendola in tutte le attività quotidiane personali, sociali e lavorative in cui manifesta il proprio diritto all’autodeterminazione).

Una professionalità spesso difficile da individuare, perché si richiede capacità di ascolto, una buona empatia, ma anche la sensibilità di saper rispettare confini e autonomia dell’altro.

Il corso è strutturato in due settimane di lezioni, alcune in modalità online, altre in presenza.

L'edizione del corso dedicato all'area di Milano e zone limitrofe inizierà con le due giornate in presenza previste per il 18 e 19 ottobre.
Il resto delle attività sarà online con lezioni sia interattive che pre-registrate.

La formazione verterà sull'approfondimento di diverse aree disciplinari: area ausili e trasferimenti, respiratoria, infermieristica, alimentazione, psicologica e relazionale, diritti.

Il costo, simbolico, di iscrizione alla formazione è di 50 euro, e per inviare la propria candidatura è necessario inviare una mail all'indirizzo: sociosanitario@clerici.lombardia.it .

Gli interessati possono telefonare alla Dott.ssa Simona Spinoglio al numero +39 334 958 8591.

Si allega la locandina riportante la sintesi di tutte le informazioni utili, con la speranza che possiate aiutarci a diffonderla il più possibile, anche con l'affissione nelle bacheche delle vostre sedi comunali, biblioteche civiche, ambulatori, o altri luoghi di aggregazione.

Disegno di un'assistente posto accanto ad una persona seduta in una sedia a rotelle.