Regione: fondi per la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione

Sul Supplemento al BURL n. 10 dell’8 marzo 2019 è stata pubblicata la Legge Regionale 4 marzo 2019, n. 5, avente per oggetto “Valorizzazione delle attività storiche e di tradizione. Modifiche alla Legge Regionale 2 febbraio 2010, n. 6 (Testo unico delle leggi regionali di commercio e fiere)”.

Ne dà notizia un comunicato di ANCI Lombardia il quale spiega che "la legge intende riconoscere, valorizzare e sostenere le imprese storiche commerciali ed anche quelle artigiane ed introduce incentivi, agevolazioni e possibili sgravi fiscali".

Le risorse a disposizione ammontano a € 3.400.000,00 per il triennio 2019-2021.

La legge pone attenzione anche al ricambio generazionale, che assicuri la continuità di un’impresa storica, nella prospettiva dell’innovazione.

La legge riconosce anche la funzione sociale e non solo economica delle botteghe storiche commerciali ed artigiane, che costituiscono un punto di riferimento importante per la vita delle comunità civiche.

In attuazione della Legge Regionale  n. 5/2019 la Giunta regionale stabilirà i criteri e le modalità per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione e la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le nuove proposte di riconoscimento.

Per eventuali informazioni:

Sul sito di Anci Lombardia, Sezione Circolari, è possibile prendere visione del Supplemento al BURL.