Servizi sociali

Regione Lombardia: riconoscimento del Bonus Famiglia 2019

È stata approvata la Misura Bonus Famiglia 2019 che prevede l'erogazione di un sostegno economico per le famiglie in condizione di vulnerabilità in cui la donna è in stato di gravidanza o per famiglie che adottano un figlio, per il periodo compreso dal 1° gennaio al 30 giugno 2019.

La misura Bonus Famiglia 2019, per il periodo 1/01 – 30/06 2019, è così articolata:

• in caso di gravidanza, il contributo è pari a € 1.500,00 ed è erogato in due rate;
  • in caso di adozione il contributo è pari a € 1.500,00 ed è liquidato in un’unica rata.

In caso di gravidanze/adozioni gemellari, il genitore riceve il contributo moltiplicato per il numero di figli.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo  www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 10.00 del 16 gennaio 2019.

Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti all'interno di un Manuale appositamente predisposto che verrà reso disponibile all’interno del Portale di Regione Lombardia www.bandi.regione.lombardia.it nella sezione relativa al Bando. Le domande possono essere presentate previa registrazione\autenticazione in Bandi online, esclusivamente attraverso:

• SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi  (richiedi il pin della CRS/TS-CNS).

La domanda deve essere presentata da parte della madre o del padre del nascituro/figlio adottato.

Nel caso in cui la richiedente sia minorenne, la domanda deve essere sottoscritta da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, tutore.