Regione Lombardia
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Corso di formazione per guide naturalistiche nei parchi

guardie-ecologiche-volontarie

Il corso fa parte delle azioni del progetto "ClimaPAC: Parchi, Agricoltori, Comuni per costruire comunità clima-resilienti dal Serio all’Oglio" di Legambiente Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo

Data di Pubblicazione

31 ottobre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Il corso fa parte delle azioni del progetto "ClimaPAC: Parchi, Agricoltori, Comuni per costruire comunità clima-resilienti dal Serio all’Oglio" di Legambiente Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il percorso vuole rafforzare le conoscenze e competenze in campo ambientale e lo sviluppo di soft skill come pensiero critico, collaborazione tra pari, cittadinanza attiva e senso di appartenenza al territorio ed è rivolto alla cittadinanza e in particolare a quanti vogliono iniziare ad avvicinarsi al mondo delle Guide Naturalistiche nei parchi regionali lombardi del Serio, Oglio Nord e Adda Nord.

Gli appuntamenti si svolgeranno online più un’uscita sul campo e affronteranno tematiche ambientali dal punto di vista tecnico, psicologico e paesaggistico.

Il corso ha lo scopo di formare persone che saranno in grado di accompagnare persone singole o gruppi in ambienti naturali svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

L’attività prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, scientifici,  antropologici e culturali del territorio  e si svolge accompagnando in ambienti montani, collinari, di pianura, zone umide e anche in aree antropizzate, compresi Parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi legati di sostenibilità e di educazione ambientale.

Le attività delle Guide Naturalistiche prevedono inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche in collaborazione, in ambito   scolastico, con il personale docente.

Alla fine del corso i partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% potranno richiedere di accedere a liste preferenziali per Guide Naturalistiche nei parchi. Ogni Parco deciderà le modalità per confermare l'accesso: test scritto, colloquio, prova pratica.

A cura di

Segreteria
Piazza Marcora, 1, 26010 Salvirola CR, Italy
Comune
Ultima modifica: venerdì, 31 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri