Resoconto dell'attività amministrativa e auguri del Sindaco

Segreteria 22/12/2021  - 151 letture

Il municipio

Il Sindaco Nicola Marani fa il punto dell'attività amministrativa degli ultimi mesi: il documento pdf è allegato in fondo a questa pagina.

Invito alla prudenza

Cari Concittadini, siamo giunti al termine del 2021 e, come di consueto, è doveroso fare un breve riepilogo dell'attività svolta dall'Amministrazione, nei suoi tratti principali, per quanto riguarda progetti, servizi e contributi. La pandemia è ancora in corso e, anche se le restrizioni non sono più rigide come un anno fa, richiamiamo l'attenzione di tutti nell'essere prudenti e continuare a rispettare le normative vigenti, utilizzando quando richiesto il distanziamento ed i dispositivi di protezione individuale come mascherina e igienizzante. Crediamo fortemente che la vaccinazione sia l'unica soluzione per sconfiggere la pandemia e per ritornare alle nostre libertà in totale sicurezza. La situazione di Salvirola è al mo-mento confortante: solo una trentina di casi non gravi dall'inizio dell'anno, ma i dati mostrano una forte crescita. Grazie alla sensibilità di gran parte di Voi cittadini abbiamo raggiunto percentuali di vaccinati molto alte, pari al 95% degli aventi diritto, una percentuale che dà conferma del risultato sui pochi casi riscontrati nell'anno.

Risorse per far fronte all'emergenza Covid-19

In seguito allo stanziamento di nuove risorse da parte del Governo per l'emergenza Covid-19 abbiamo provveduto a deliberare aiuti sotto forma di contributi ad aziende e famiglie che presentavano requisiti di difficoltà dovuti alla pandemia. Nello specifico abbiamo approvato le seguenti misure: l'azzeramento della TOSAP per bar e ristoranti, il rimborso TARI 2021 per aziende e famiglie con uno stanziamento di bilancio di 20 mila euro assegnati fino ad esaurimento delle risorse, il sostegno alle famiglie in difficoltà con 6.500 euro per l'acquisto di beni di prima necessità o in aiuto per il pagamento delle utenze domestiche e dei canoni di locazione.

Servizi scolastici garantiti

Abbiamo garantito tutti i principali servizi di supporto alle famiglie re-lativamente alla scuola. Sono stati quindi attivati, come di consueto, il pre-post orario, la mensa ed il trasporto ed è stato confermato il contri-buto di 5.200 euro all'Istituto Comprensivo di Offanengo per il diritto allo studio 2021-2022. A sostegno della scuola per gli alunni con fragilità l'Amministrazione sta partecipando con un intervento di circa 15 mila euro, per le assistenze domiciliari ad anziani e persone in difficoltà per circa 8 mila euro e per il pagamento di strutture a protezione di persone fragili o maltrattate per ben 32. mila euro. Un carico sociale molto importante da sopportare per le casse del nostro Comune, ma al quale non possiamo sottrarci.

Efficientamento energetico

Nel segno della transizione ecologica, dopo l'efficientamento energetico della scuola elementare e della sede comunale, abbiamo dato avvio alla riqualificazione di alcune aree verdi, tra cui le piantumazioni di via Roma, via don Mario Lameri e via Dante Alighieri. Quest'ultima, per celebrare il 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, è stata effettuata in collaborazione con gli insegnanti, gli alunni e i genitori. La spesa totale di tali interventi è stata di circa 5 mila euro. Sono stati erogati ai residenti circa 25 mila euro di contributi per lo smaltimento di amianto, pari al recupero di circa 2 mila metri quadri di coperture. Grazie al finanziamento di 100 mila euro ricevuto dal Governo per l'efficientamento energetico si è potuta programmare la sostituzione di tutti i corpi dell'illuminazione pubblica con nuovi LED, per un importo dei lavori pari a 70 mila euro. Le opere di efficientamento energetico del Comune saranno completate a breve con la sostituzione dei serramenti al piano terra, mentre l'illuminazione a led degli uffici interni è già stata ultimata, utilizzando fondi Governativi stanziati nel 2020, per un intervento totale di 50 mila euro.

Opere pubbliche

Nel Cimitero Cremonese con la realizzazione di 40 nuovi loculi è stato portato a termine il progetto che prevedeva la costruzione totale di 80 loculi. Si è dato, inoltre, avvio agli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche intervenendo nella zona “nuova” del cimitero che, a breve, verranno completati con opere che interesseranno l'area tra la cappella centrale e l'ingresso. L'importo è stato finanziato da Regione Lombardia per un totale di 100 mila euro. In seguito all'aggiudicazione di un secondo bando regionale per la ristrutturazione dei campi santi, nel 2022 daremo avvio ai lavori di riqualificazione della cappella centrale del Cimitero Cremasco e di abbattimento delle barriere architettoniche collegando con percorsi pedonali le due ali laterali del cimitero. L'intervento, che ha un costo di circa 30 mila euro, sarà per 20 mila euro a carico di Regione Lombardia e per 10 mila euro delle casse comunali già disponibili a bilancio.

Sono previsti la realizzazione di una rinnovata recinzione e l'istallazione dei nuovi giochi per la scuola dell'infanzia attraverso un ulteriore contributo di 30 mila euro ottenuto dalla Regione.

È in previsione la presentazione di un progetto di riqualificazione del parco giochi di via Sabbioni per un importo di 30 mila euro.

Quasi un anno fa è stato, inoltre, richiesto un finanziamento relativo alla rigenerazione urbana che riguarda la Piazza Marcora, per un intervento di 490  mila euro, di cui non ci è ancora pervenuto l'esito.

Si è presentata l'opportunità di partecipare ad un'asta pubblica per l'acquisizione di un lotto in prossimità del centro sportivo e, ad oggi, siamo risultati assegnatari in via provvisoria del bene di cui provvederemo al più presto a definire l'acquisto.

Teniamo a ribadire che tutti gli interventi descritti sono stati realizzati attraverso bandi e finanziamenti statali e regionali, senza l'accensione di nessun mutuo.

Revisione del Piano di Governo del Territorio

Abbiamo dato avvio alla revisione del Piano di Governo del Territorio – PGT - in quanto, dopo 10 anni dall'approvazione ed a seguito delle nuove subentrate normative, si rende necessario apportare degli aggiornamenti e dare un'impronta significativa attraverso un sistema incentivante per la rigenerazione urbana ed il recupero del centro abitato, ponendo attenzione al risparmio energetico ed alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio. Si prevede di portare il nuovo strumento urbanistico in adozione nel 2022, situazione pandemica permettendo, in quanto l'iter di approvazione prevede l'organizzazione di incontri pubblici per presentare e discutere il documento con gli addetti ai lavori e con tutti i cittadini.

Il Volontariato al centro della società

L'attività di volontariato è sempre stata, ed è tuttora, una preziosa risorsa per la nostra comunità, anche se ridimensionata nel tempo dalla successione delle generazioni, e si conferma elemento car-dine per la gestione di tante piccole attività che ravvivano la nostra collettività. L'Amministrazione da sempre rivolge particolare attenzione a tutte le realtà, sia quelle associative riconosciute che quelle formate da singoli individui, dando loro il sostegno adeguato per poter continuare nelle propria attività.

Vorrei però soffermarmi e ringraziare di cuore, a nome di tutti, quattro giovani donne che hanno pensato, mostrando grande sensibilità, di dotare, a loro spese, anche il Nostro Comune della panchina rossa simbolo dell'antiviolenza alla donna arricchendola con una nota artistica e culturale attraverso la citazione del 5° Canto dell'Inferno della Divina Commedia. Ringrazio quindi sentitamente Jessica, Nicole, Giada e Marika per l'impegno profuso e l'ottimo risultato conseguito.

Il recupero della Santella votiva

Come molti avranno potuto notare, sono state eseguite delle opere di recupero e abbellimento alla Santella votiva della Madonna lungo la strada del cimitero cremonese. Dopo la donazione da parte della Sig.ra Luciana Galbignani e l'accettazione nel 2018 del Consiglio Comunale, alcuni volontari hanno provveduto, a loro spese e tramite una raccolta fondi, a sostenere le opere per la delimitazione e l'orna-mento dell'area oggetto della donazione. Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno contribuito con offerte ed opere, ma in particolare modo la Sig.ra Beatrice Raimondi che si è fatta promotrice di questa bella iniziativa insieme al Sig. Massimiliano Dominoni  che ha coordinato e realizzato le opere murarie con ottime finiture, salvaguardando un importante monumento storico e religioso della nostra comunità.

Ringraziamenti e auguri

Ringrazio per l 'attenzione e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti ai seguenti recapiti: sindaco@comune.salvirola.cr.it e tel. +39 339 218 0057.

A nome dell'Amministrazione comunale auguro a tutte le cittadine ed i cittadini un Buon Natale e un felice 2022 pieno di serenità e gioia.

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...

Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.

Iscrivimi

Valuta questo sito