Iscrizioni alle scuole primarie e secondarie di primo grado, anno scolastico 2022/2023

Scuola e istruzione 21/12/2021  - 53 letture

Fonte: Istituto comprensivo "Falcone e Borsellino".

Bambini a scuola

Le richieste di iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2022/2023 devono essere effettuate  esclusivamente accedendo al portale online del Ministero.

Le iscrizioni saranno accolte dalle ore 8.00 del 4 gennaio e fino alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

Per accedere al sistema la famiglia deve indicare una casella di posta elettronica e completare la procedura di registrazione, sullo stesso portale “Iscrizioni on line”, a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.

Cosa serve

Per poter accedere al portale è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure CIE (Carta di identità elettronica) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ogni famiglia deve accedere all’applicazione e compilare la domanda online in tutte le sue sezioni, infine procedere con l’inoltro ad un solo Istituto scolastico. Il sistema di “Iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, l’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Ulteriori informazioni per chi si iscrive alla scuola primaria

Devono iscriversi i bambini nati nell’anno 2016. Possono iscriversi anche i bambini nati tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2017.

Ulteriori informazioni per chi si iscrive alla scuola secondaria di primo grado

Devono iscriversi gli alunni che frequentano la classe 5a della Scuola Primaria.

L’accoglimento dell’opzione relativa alla scelta della seconda lingua comunitaria (francese – spagnolo) è subordinata alla disponibilità di cattedre. In caso di esubero delle richieste i genitori verranno avvertiti e si procederà alla assegnazione della lingua secondo i criteri già in vigore nell’Istituto e pubblicati sul sito.

Scelta dello strumento musicale: per chi sceglie l’indirizzo musicale, all’atto dell’iscrizione è possibile indicare le preferenze in ordine allo
strumento, che verrà poi assegnato anche sulla base delle prove attitudinali.

Supporto alla registrazione

Se necessario, la segreteria scolastica di Offanengo (ufficio alunni) supporta la famiglia nell’espletamento della procedura di iscrizione previo prenotazione (+39 0373 244 978 interno 1) che durante il periodo di apertura delle iscrizioni nel periodo dal 10 al 28 gennaio 2022 osserverà i seguenti orari di apertura.

• lunedì: 11.00-17.00;
  • martedì: 11.00-14.00;