Criteri e domanda per sostegno alimentare di prima necessità, emergenza coronavirus

Coronavirus 29/04/2020  - 500 letture

Anche Salvirola ha ricevuto il fondo destinato dall'Ordinanza n.658 del 29 marzo 2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, da destinare ai cittadini residenti che si trovano in condizioni di fragilità economica causato dall'emergenza Covid-19, pori a 6.389,05 euro.

L'ufficio per i servizi sociali si occuperà della gestione ed erogazione dei buoni secondo la compilazione di un modello di autocertificazione, pubblicato qui sotto e da inviare o segreteria@comune.salvirola.cr.it oppure da compilare e consegnare su appuntamento e con accesso contingentato presso gli uffici comunali.

Oltre allo compilazione dell'autocertificazione è previsto anche un breve colloquio telefonico (utile anche per la prenotazione del ritiro del bonus e per un eventuale aiuto nella compilazione), contattando dal lunedì al venerdì i Servizi sociali al numero +39 0374 837 848.

Per i buoni spesa sarà possibile ottenere diversi valori una tantum: per i single 150 euro, per nuclei con due o tre componenti 250 euro, per nuclei con quattro o più componenti 350 euro e, in aggiunta, buoni spesa di cento euro per ogni bambino da zero a tre anni.

I beni acquIstabIli sono prodotti alimentari (non alcolici e super alcolici). prodotti per l'infanzia e per l'igiene per l'infanzia (omogeneizzati, biscotti, lotte, pannolini, ecc.), prodotti per l'igiene amblentale (detersivi, detergenti, prodotti per la sonificazione, ecc), prodotti per l'igiene personale (saponi, dentifrici ecc..) i negozi aderenti del nostro territorio.

Gli operatori valuteranno lo situazione di bisogno con particolare attenzione alle seguenti categorie:

• soggetti privi di occupazione;
  • soggetti cui l'attività lavorativa è stata interrotta oppure ridotta;
  • i soggetti in attesa di cassa integrazione;
  • nuclei con disabili in situazione di fragilità economica;
  • riduzione del reddito tale da determinare lo stato di indigenza (es. spese funerarie che hanno inciso fortemente, o hanno portato la famiglia all'accensione di un prestito);
  • soggetti con Reddito di Cittadinanza attualmente sospeso, revocato e decaduto;
  • nuclei monogenitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;
  • presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità permanenti associate a disagio economico;
  • i nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico;
  • persone senza dimora;
  • nuclei familiari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l'orario di lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore;
  • persone segnalate dai soggetti di Terzo Settore che si occupano di contrasto alla povertà;
  • nuclei familiari numerosi (5 o più componenti;
  • anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione;
  • i nuclei che a seguito del COVID19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni e/o non possiedono strumenti di pagamento elettronici;
  • partite Iva e altre categorie non comprese dai dispositivi o in attesa dei dispositivi attualmente in definizione o livello ministeriale;
  • soggetti per i quali si valutano vulnerabilità particolari non rientranti nelle categoria sopra indicate.

I Servizi Sociali daranno priorità ai cittadini non assegnatari di altro sostegno pubblico (RdC, Rei, Nlaspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale). Il beneficio sarà di norma una tantum, ma per particolari condizioni di gravità e carichi di cura si potrà valutare l'erogazione aggiuntiva delle quote nel corso del periodo emergenziale ai richiedenti aventi diritto fino ad esaurimento delle spettanze o delle risorse comunque disponibili.

Saranno perseguiti tutti coloro che produrranno autocertificazioni non veritiere.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 autocertificazione-buoni-solidarieta-agg29_04_2020doc - 38,50 kb29/04/2020 13:40:41
 autocertificazione-buoni-solidarieta-agg29_04_2020pdf - 410,70 kb29/04/2020 13:40:45