Avviso: progetto di solidarietà alimentare

Servizi sociali 14/12/2020  - 494 letture

Mani aperte tengono una sagoma di carta che raffigura una famiglia

I cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica, possono beneficiare di buoni spesa del valore di:

• 150,00 euro per nuclei familiari costituiti da una sola persona,
  • 250,00 euro per nuclei familiari costituiti da due o tre persone,
  • 350,00 euro per nuclei familiari costituiti da 4 o più persone.
  • È prevista un’ulteriore maggiorazione per nuclei in cui siano presenti figli minori).

Dove

Tali buoni consentiranno l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità solo presso gli esercizi commerciali individuati dall'Amministrazione Comunale e che saranno indicati nell'informativa che verrà consegnata unitamente ai buoni spesa.

Cosa si può acquistare

Il buono spesa:

• può essere utilizzato in modo frazionato ma non dà diritto a resto;
  • è nominativo e personale, non può essere, in alcun modo, ceduto a terzi;
  • verrà ritirato dall'esercizio commerciale all'atto dell'acquisto;
  • potrà essere speso solo per l'acquisto dei seguenti prodotti:
    • prodotti alimentari (non alcolici e super acolici);
    • prodotti specifici per l'infanzia (omogeneizzati, latte, pannolini, ecc.);
    • prodotti per l'igiene ambientale (detersivi, detergenti, prodotti per la sanificazione, ecc.);
    • prodotti per l'igiene personale (saponi, dentifrici ecc.).

I requisiti per la concessione dei buoni spesa sono i seguenti:

1. nucleo familiare residente nel Comune di Salvirola;
  2. nucleo familiare con patrimonio mobiliare non superiore a 5000,00 euro;
  3. coloro che si trovano nelle seguenti situazioni di bisogno in ordine di priorità:
    1. Soggetti privi di reddito.
    2. Soggetti monogenitoriali privi di reddito o con reddito inferiore a  800,00 euro mensili.
    3. Soggetti che nel corso dell'anno 2020 hanno subito riduzioni di reddito significative.
    4. Anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione.
    5. Soggetti per i quali si valutano vulnerabilità particolari non rientranti nelle categorie sopra indicate e che dovranno essere certificate.

I cittadini percettori di altri contributi pubblici (ad es. reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro) o di forme di ammortizzatori sociali previste per l'emergenza covid-19, potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di valutazione da parte dell'Ufficio dei Servizi Sociali.

Quando

Gli interessati possono presentare richiesta a partire dal 14 dicembre 2020  utilizzando il modulo scaricabile in fondo a questa pagina ("Autocertificazione") con il quale dovrà essere dichiarato il possesso delle condizioni familiari e allegando i seguenti documenti:

• documento d'identità in corso di validità;
  • saldo alla data di presentazione della domanda del conto corrente bancario o postale con movimenti dell'ultimo anno di tutti i componenti del nucleo;
  • ISEE (se in possesso);
  • documentazione attestante perdita/ riduzione attività lavorativa;
  • documentazione inerente alle spese mensili (mutui/affitti/ finanziamenti).

Coloro che sono impossibilitati all'inoltro della domanda in via telematica, possono recapitare il modulo presso il Comune di Salvirola.

Il presente bando rimarrà valido fino all'esaurimento delle somme disponibili.

Per informazioni

Informazioni potranno essere richieste all'Ufficio dei Servizi Sociali al numero +39 0374 837 849.

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 autocertificazionepdf - 155,61 kb14/12/2020 13:40:41