A Crema: il programma della Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe

Territorio 28/01/2020  - 43 letture

A Crema: il programma della Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe

Il Comune di Crema allestisce ed invita a partecipare alla Giornata del Ricordo, istituita al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Le iniziative

Lunedì 10 febbraio, a partire dalle ore 11.00 in piazza Istria e Dalmazia avverà l'afflusso delle autorità, delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle rappresentanze delle Forze Armate, delle associazioni cittadine e delle Scuole. Dopo la deposizione della corona d'alloro sono previsti interventi ufficiali.

Venerdì 14 febbraio, inoltre, vi sarà un momento di approfondimento; si tratta dell'incontro con lo storico e ricercatore Tristano Motta e testimone dell'esodo giuliano-dalmata Fiore Filippaz; l'appuntamento si terrà presso l'Aula magna dell'Università di Crema, via Bramante, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 ed è organizzato da Rete scuole superiori della provincia di Cremona in collaborazione con l'Associazione nazionale "Divisione Acqui".

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 invito_ricordo_2020pdf - 250,72 kb28/01/2020 14:51:23